La Pellegrini

CHI SIAMO

La Pellegrini nasce nel 1965 e, sin dall’inizio, si distingue per qualità e serietà, caratteristiche che la portano a essere, oggi, la prima azienda della ristorazione collettiva a capitale interamente italiano.

La Pellegrini opera in tutta Italia e, ogni giorno, promuove le diverse culture e tradizioni gastronomiche del paese servendo centinaia di migliaia di pasti diversi con la stessa filosofia: mettere al centro la persona e il rispetto per la sua identità, i suoi bisogni e i suoi desideri.

Venire incontro a questi bisogni e desideri e, quando è possibile, anticiparli, costituisce l’obiettivo primario dell’azienda, per raggiungere il quale si impegnano migliaia di dipendenti e collaboratori che hanno la qualità come punto di partenza, l’ascolto, l’empatia, la passione e il rispetto come strumenti e valori primari, l’innovazione e la sostenibilità come strategie fondamentali.

Con questa struttura mentale e valoriale, e con un’organizzazione di provata affidabilità, la Pellegrini si conferma partner ideale nella creazione e gestione del servizio di ristorazione per le scuole di ogni ordine e grado (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria, secondaria superiore e universitaria).


bambino_mangia-1IL CONTESTO DI OGGI

Non c’è dubbio: una sana alimentazione, inquadrata in uno stile di vita attivo e in un contesto di relazione soddisfacente, è la base per la piena espressione del benessere, tanto per i bambini e i ragazzi, quanto per gli adulti.

D’altra parte, proprio i più giovani sembrano i più lontani dagli ideali di salute: secondo i dati (2014) del sistema di sorveglianza nazionale “Okkio alla Salute”, in Italia un bambino su tre pesa più di quanto dovrebbe, con rischio per il proprio benessere presente e futuro. Senza dimenticare che, accanto a sovrappeso e obesità, meritano attenzione altri problemi di tipo sanitario: primi tra tutti la diffusione di disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia e bulimia, legati ad un rapporto patologico con il cibo, e l’aumento di intolleranze alimentari.


PELLEGRINI E LA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE

E’ nel carattere innato della Pellegrini proporre modelli di sviluppo, soluzioni innovative e diffondere cultura alimentare con progetti e iniziative importanti quali:

  • La creazione dell’Accademia Pellegrini, centro di ricerca e sviluppo nel campo della ristorazione e di formazione, perfezionamento dei cuochi e non solo.
  • L’elaborazione di un insieme di Ricette Wellness che puntano al benessere partendo da una solida base scientifica e che vengono presentate con una ricca documentazione, ricettari e testi esplicativi.
  • La creazione dei Prodotti Arcangeli, una linea pensata per la ristorazione collettiva che ha ottenuto il marchio di qualità dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina (ASSIC) anche perché priva di quegli ingredienti che, seppur non vietati, sono considerati dannosi per la salute dagli organismi nazionali e internazionali, come l’olio di palma, l’olio cocco e i grassi idrogenati.


IL NOSTRO IMPEGNO NELLA SCUOLA

La Pellegrini è già un modello di riferimento per i giovani, con il suo servizio di ristorazione che offre loro pasti nutrizionalmente equilibrati e sostenibili perché nel rispetto dell’ambiente e dei principi etici.

Naturale, quindi, che si impegni in un progetto articolato di Educazione Alimentare per le scuole (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) mobilitando, oltre alla sua esperienza che deriva dal contatto con le famiglie, i ragazzi, i loro problemi, le loro aspettative e i loro desideri, anche importanti risorse.

Nel programma “La Squadra del Gusto” nato in collaborazione con Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, FEI, la Pellegrini ha realizzato, e ha messo a disposizione delle scuole più di 120 “strumenti” didattici che affrontano tutti i temi previsti dalle Linee Guida ministeriali proponendo a bambini, docenti e famiglie un percorso divertente, istruttivo e piacevole per arrivare a conquistare il premio più ambito: la felicità di una vita sana.