GUIDE PER I GENITORI

La famiglia riveste un ruolo fondamentale e insostituibile nell’educare i bambini e i ragazzi a un sano rapporto con il cibo. Lo sottolineano con forza le Linee Guida per l’Educazione Alimentare nella Scuola Italiana, emanate dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), evidenziando la necessità di una collaborazione tra famiglia, scuola e ristorazione scolastica, per il benessere dei giovani.

È proprio raccogliendo questo stimolo, che Pellegrini ha voluto dedicare alle famiglie uno spazio specifico nel programma “La squadra del gusto”: le guide, consultabili a video e scaricabili in formato pdf, raccolgono tutte le più attuali indicazioni formulate dalle massime istituzioni che in Italia e nel mondo si occupano di salute e nutrizione. Suddivise per fasce d’età, riportano in modo chiaro i criteri di base sui quali costruire per i più giovani un futuro di salute, all’insegna di una sana alimentazione abbinata a un’altrettanto sana attività fisica.

È inoltre a disposizione dei genitori un breve approfondimento sui disturbi del comportamento alimentare a cura della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

 

GUIDA GENITORI infanzia

GUIDA GENITORI primaria

GUIDA GENITORI secondaria

GUIDA GENITORI disturbi del comportamento alimentare